Verifica periodica registratore di cassa telematico

Indice

Verifica periodica dei registratori di cassa: obbligatoria o facoltativa?

La verifica periodica dei registratori di cassa è un obbligo sancito da un provvedimento dell’Agenzia delle Entrate nei confronti di tutti gli esercenti di attività commerciali.

La verifica dei registratori di cassa è necessaria a verificarne il funzionamento e la conformità, ed è obbligatoria per ogni tipo di registratore di cassa come stampanti fiscali o misuratori fiscali.

Verifica periodica registratore di cassa telematico

Come avviene la verifica periodica dei registratori di cassa?

L’Agenzia delle Entrate nel suo provvedimento dispone che la verifica periodica obbligatoria del registratore di cassa venga effettuata da un tecnico specializzato abilitato dall’Agenzia delle Entrate.

La ratio del provvedimento è quella di garantire che l’esercente rispetti la normativa vigente non utilizzando registratori di cassa che siano difettosi, inaffidabili o difformi dalle prestazioni attese.

La verifica periodica dovrà essere effettuata ogni due anni.

Il tecnico o l’azienda abilitati dall’Agenzia delle Entrate effettueranno il controllo sia del funzionamento software che di quello hardware del dispositivo, oltre a verificare la presenza del sigillo fiscale.

Esito della verifica periodica del registratore di cassa

Qualora il tecnico o l’azienda abilitati al controllo non riscontrino anomalie, la verifica avrà esito positivo. L’Agenzia delle Entrate verrà dunque informata della conformità del dispositivo e registrerà l’esito sul proprio portale.

Nel caso in cui, invece, venissero riscontrate delle anomalie o dei difetti di funzionamento del dispositivo, la verifica avrà esito negativo e il tecnico rilascerà all’esercente un “Resoconto di non conformità“. Tale esito e la comunicazione dello stesso all’Agenzia delle Entrate rendono il misuratore fiscale non utilizzabile.

Il Lettore Green Pass di Mezzalana ha dimensioni contenute (103×214,5×100 mm), funziona con sistema operativo Android 7.1 o successivo, e l’app per leggere Green Pass Android è preinstallata e presente in dotazione sul dispositivo. L’applicazione si aggiorna automaticamente quando il dispositivo è connesso tramite WiFi, ethernet RJ45 o connessione 4G, seguendo in tempo reale le modifiche della normativa vigente italiana sull’utilizzo del Green Pass.

In base alle proprie esigenze, sarà possibile scegliere tra uno schermo di 5 pollici (1280*720) o di dimensioni superiori.

Cosa succede se non si rispetta l'obbligo di revisione periodica?

L’assenza di verifica periodica del registratore di cassa o un ritardo nella stessa comporta l’inidoneità del dispositivo ad emettere validi documenti commerciali, con conseguente sanzione equiparata alla mancata emissione di documenti commerciali, nel caso di controlli effettuati dall’Agenzia dell’Entrate o dalla Guardia di Finanza.

La sanzione amministrativa prevista per tale violazione verrà calcolata sull’importo documentato e sarà comunque non inferiore a €516.

Verifica periodica registratore di cassa telematico

QR Code del registratore di cassa: cos'è?

In passato, sul registratore di cassa verificato veniva apposto il bollino verde riportante la data dell’ultimo controllo effettuato. Questo è stato recentemente sostituito da un QR Code che può essere facilmente scaricato dall’esercente dal proprio cassetto fiscale.

La scansione del QR Code fornisce tutti i dati utili del registratore di cassa: il numero di matricola, la denominazione e la partita IVA dell’esercente e la data dell’ultima verifica periodica effettuata.

Mezzalana: azienda abilitata alle verifiche periodiche

Mezzalana fa parte delle aziende abilitate dall’Agenzia delle Entrate a svolgere le verifiche periodiche dei registratori di cassa.

Per far parte dell’elenco certificato è necessario che l’azienda sia certificata ISO 9001, e il mantenimento degli standard qualitativi verrà monitorato dall’Agenzia delle Entrate con controlli periodici.

Mezzalana si impegna a garantire sempre il più alto livello di qualità, per poter continuare a rispondere alle esigenze di tutti gli esercenti commerciali che ogni giorno si fidano di lei.

Per maggiori info e per richiedere le verifiche periodiche su misurazioni fiscali, clicca qui!

Richiedi un preventivo

Hai bisogno di contattare un Responsabile vendite?
Contattaci al numero dedicato o compilando il seguente form.

E’ semplice, veloce e gratuito!
Telefona allo +39 049 970 43 30 o contattaci.


    Condividi articolo