Tipi di bilance da laboratorio
Bilance da laboratorio: generalità
Quando si parla di “bilance da laboratorio” si fa riferimento a una specifica tipologia di bilance in grado di pesare oggetti a fronte di una risoluzione che, solitamente, è compresa tra 1 e 0,001 grammi (un milligrammo).
Dispositivi simili giocano un ruolo fondamentale in diversi ambiti lavorativi, tanto da dover essere obbligatoriamente presente in laboratori e stabilimenti legati al settore chimico e farmaceutico.
Non si tratta di una casualità: gli addetti alla preparazione di prodotti chimici o farmacologici, infatti, sono tenuti a rispettare la composizione chimica di tali preparati, in modo tale da evitare di alterare il contenuto dei prodotti stessi.
In linea generale, le bilance da laboratorio sono dispositivi multifunzione. Permettono di pesare gli oggetti interessati con la massima precisione, esponendo valori dotati di decimali.
Una delle peculiarità delle bilance è data dalla loro capacità di pesare non soltanto oggetti solidi, ma anche liquidi. Siamo nell’ambito della cosiddetta “pesatura dinamica“, anche in questo caso offerta con il massimo livello possibile di precisione.
Tipi di bilance da laboratorio
Non meno interessante è la possibilità di pesare oggetti e materiali utilizzando la funzione in percentuale, oltre all’utilissima funzione di accumulazione, che permette di pesare più materiali contemporaneamente: l’utente può collocare oggetti diversi sul piatto della bilancia, purché posti uno alla volta sulla superficie del dispositivo.
Entrando nel dettaglio, quali sono le differenti tipologie di bilance da laboratorio?
Tra i modelli più diffusi troviamo le bilance di precisione portatili. Quest’ultime tornano particolarmente utili per via della possibilità di trasportarle da un luogo all’altro, in modo tale da poterle sfruttare in tutta praticità.
Altri modelli particolarmente apprezzati sono la bilancia dotata di sensori infrarossi e gli analizzatori di umidità.
Più in generale, bilance di precisione possono essere utilizzate in ambito alimentare, risultando fondamentali, ad esempio, nei reparti di macelleria di supermercati, oltre che nelle macellerie private.
Da questo punto di vista, tra le bilance di precisione per alimenti troviamo i modelli classici e quelli dotati di protezione IP68, uno standard che impedisce l’intrusione di particelle solide e liquide all’interno della struttura dei dispositivi.
Infine, un’ultima tipologia piuttosto diffusa è quella delle bilance da banco, sfruttata in diversi ambiti commerciali.

Dispositivi da laboratorio
Come anticipato in precedenza, le bilance di precisione possono essere utilizzate all’interno di laboratori chimici e farmaceutici, dove la pesatura al dettaglio di oggetti e materiali differenti diviene un obbligo per gli addetti ai lavori.
Oltre a ciò, le bilance trovano spazio nei laboratori in cui si svolgono attività accademiche (es.: facoltà universitarie di chimica e tecnologia del farmaco).
Particolarmente interessante è l’utilizzo che ne viene fatto all’interno dei laboratori forensi, in cui l’attività giudiziaria potrebbe necessitare di analisi dettagliate sui reperti relativi a crimini vari.
In merito all’acquisto di bilance da laboratorio, i clienti possono considerare l’eventualità di rivolgersi ai cataloghi di Mezzalana.
Le bilance da laboratorio di Mezzalana
Mezzalana vende una vasta gamma di bilance da laboratorio.
Suddividendole per tipologia, un esempio è dato dalla bilancia di precisione portatile prodotta da Traveler.
Altra tipologia di bilancia in vendita su Mezzalana è quella di precisione da laboratorio: nel catalogo del sito sono presenti modelli prodotti da Pioneer e Adventurer.
Particolarmente utile l’analizzatore di umidità MB23, nonché i modelli CL e CS di bilance compatte portatili.
Navigator propone un avanguardistico modello dotato di sensori infrarossi, mentre i modelli Valor 2000 e 4000 si contraddistinguono per le loro funzionalità relative alla pesatura degli alimenti.
Tra le bilance da banco portatili si segnala anche il modello Valor 1000 (la 3000 consiste in un modello interamente in acciaio inox). Infine, degna di nota la bilancia compatta da banco modello Ranger 3000.

Richiedi un preventivo
Hai bisogno di contattare un Responsabile vendite?
Contattaci al numero dedicato o compilando il seguente form.
E’ semplice, veloce e gratuito!
Telefona allo +39 049 970 43 30 o contattaci.