Tagliaverdure e cutter: gli alleati indispensabili per le cucine professionali
Indice
Nelle cucine professionali la velocità, l’efficienza e la precisione sono fondamentali per la realizzazione delle più svariate preparazioni, dalle più semplici alle più elaborate.
I tagliaverdure e i cutter sono quindi strumenti indispensabili per i professionisti del settore alimentare che hanno l’esigenza di affettare, tagliare, sminuzzare, cubettare velocemente e in maniera precisa ogni tipo di verdura, frutta e molto altro.
Vediamo quindi più da vicino questi due preziosi strumenti.
Funzionalità e caratteristiche del tagliaverdure professionale
Il tagliaverdure professionale lo si trova in tutte le cucine da quelle stellate a quelle delle mense, da quelle dei bar a quelle di qualsiasi altro esercizio di ristorazione, dal momento che la preparazione delle verdure è una delle attività più impegnative e che sottraggono tempo prezioso ad altre mansioni in cucina.
Gli elementi principali che lo compongono sono:
- corpo motore: che può avere diverse potenze, a seconda dei modelli e consente di tagliare fino a circa 200 chili di verdure all’ora;
- tramoggia: è un contenitore, a forma di tronco di piramide o cono rovesciato, con apertura sul fondo che permette il passaggio degli alimenti;
- dischi per i diversi tagli, di varie forme e grandezze.
I migliori tagliaverdure sono realizzati in acciaio inox, un materiale che li rende particolarmente robusti, solidi, resistenti e di facile pulizia.
Questo strumento consente con poche e semplici mosse di tagliare, affettare, cubettare, grattugiare, sfilacciare, tagliare a listelli, non solo tutti i tipi di verdura, ma anche frutta, parmigiano, cioccolata, frutta secca, ecc. e di ridurne al minimo gli scarti.
Funzionalità e caratteristiche del cutter professionale
Il cutter professionale è un robot da cucina e il suo nome deriva dal verbo inglese “to cut” che significa appunto tagliare o sminuzzare.
È uno strumento in grado di svolgere le mansioni più svariate come: impastare, omogeneizzare, sminuzzare, tagliare, tritare, emulsionare e quindi la sua presenza nelle cucine professionali è imprescindibile.
Con il cutter si possono trattare velocemente e in maniera omogenea verdure, ortaggi, carne, pesce e altri alimenti, senza danneggiare le loro caratteristiche organolettiche.
Gli elementi principali che lo compongono sono:
- corpo macchina: realizzato in acciaio inox, è comprensivo del motore che può avere varie potenze;
- contenitore in acciaio inox: può avere diverse capacità dai 3 agli 8 litri, a seconda dei modelli.
- lame: inserite all’interno del contenitore, sono anch’esse in acciaio inox e possono essere lisce o seghettate, a seconda delle necessità e del tipo di alimento da trattare.
Dove acquistare i migliori tagliaverdure e cutter
Nel settore della ristorazione l’efficienza, la velocità e la precisione sono fondamentali, quindi l’ausilio di strumenti altamente performanti e di ottima qualità è un’esigenza primaria.
In commercio si trovano svariati modelli di tagliaverdure e cutter per le necessità di ogni chef professionista, ma si possono trovare anche strumenti che racchiudono in un unico prodotto le funzionalità di entrambi: si tratta dei tagliaverdura/cutter.
I tagliaverdura/cutter rappresentano la scelta ottimale per i cuochi che devono preparare ogni giorno velocemente le loro ricette, senza però rinunciare alla precisione.
Grazie al loro corpo di fabbrica ampio e spazioso e alla loro multifunzionalità consentono di tagliare, sminuzzare, tritare, impastare, grattugiare, ecc., ogni tipo di alimento con la massima praticità ed efficienza, il tutto in un unico strumento come è in grado di fare il TAGL/CUTT combinato tagliaverdure/cutter di Mezzalana.
Dal 1911 l’azienda Mezzalana snc di Piove di Sacco, in Provincia di Padova, è un riferimento per il settore della ristorazione e dell’industria alimentare per quanto riguarda la vendita e la produzione di attrezzature di elevata qualità.
Mezzalana mette a disposizione dei suoi clienti un servizio di assistenza a 360 gradi, dall’installazione al montaggio dei dispositivi, fino all’assistenza post-vendita e garantisce sicurezza, qualità e affidabilità in ogni momento della compravendita.
Richiedi un preventivo
Hai bisogno di contattare un Responsabile vendite?
Contattaci al numero dedicato o compilando il seguente form.
E’ semplice, veloce e gratuito!
Telefona allo +39 049 970 43 30 o contattaci.
