Registratore telematico: prezzi e caratteristiche

Il registratore di cassa telematico rappresenta uno strumento fondamentale che oggi deve essere presente nella maggior parte delle attività commerciali.

Caratteristiche dei registratori telematici

Questo genere di registratore di cassa è caratterizzato da ben due parti distinte, le quali assumono una grande importanza: vi è l’aspetto del software e quello hardware, che assieme permettono di operare in modo ottimale.

Sul fronte hardware il registratore di cassa telematico è caratterizzato dalla presenza di display, che permette di visualizzare prezzi e altri tipi di informazioni, lettore del codice a barre, che può essere fisso oppure mobile qualora si parli della classica pistola che permette di sparare sui codici dei prodotti. Altri parti hardware sono la stampante degli scontrini e il cassetto nel quale vengono inseriti i soldi.

Sul fronte software, è possibile installare particolari software che permettono di effettuare una corretta gestione delle risorse presenti all’interno del magazzino, poichè ogni qualvolta un prodotto venga battuto in cassa, verranno automaticamente aggiornate le giacenze del deposito della propria attività, facendo si che le informazioni siano sempre attuali e sia quindi possibile inoltrare, secondo tempistiche ideali, i nuovi ordini degli stessi beni che vengono venduti.

I registratori telematici sono anche dotati di un software di salvataggio delle chiusure fiscali giornaliere. Questo permette di creare una copia del documento in formato XML che viene poi inviato all’Agenzia delle Entrate che effettuerà i dovuti controlli su quell’azienda. Ciò consente di evitare di dover conservare in copia cartacea tale documento visto che questo viene inviato e archiviato automaticamente dal software generalmente durante la fascia d’orario che parte dalla mezzanotte fino alle ore 22. Pertanto questo strumento offre maggiore sicurezza a chi deve gestire un’attività commerciale dove la vendita rappresenta il servizio principale proposto dalla stessa.

Costo del registratore telematico

Sul fronte costo occorre sottolineare come questo sia abbastanza vario e dipenda dal modello che viene scelto: generalmente si parla di una fascia di prezzo che parte dai 400 euro, per quanto riguarda la versione basilare della stessa cassa, arrivando anche a una soglia di prezzo massimo stabilita a 2mila euro, in questo caso si parla di modelli avanzati tecnologicamente, con funzionalità evolute.

Richiedi un preventivo

Hai bisogno di contattare un Responsabile vendite?
Contattaci al numero dedicato o compilando il seguente form.

E’ semplice, veloce e gratuito!
Telefona allo +39 049 970 43 30 o contattaci.


Condividi articolo