Sterilizzatore

STERILIZZATORI

Gli sterilizzatori elettrici per uova, coltelli e posate, particolarmente indicati per macellerie, supermercati e salumifici, garantiscono la massima igiene nella preparazione di alimenti crudi e cotti, grazie ad una potente lampada germicida a ultravioletti che irradia e sterilizza il contenuto della macchina in breve tempo.

Avere una particolare attenzione all’igiene nella preparazione degli alimenti, sia cotti che crudi, che alla pulizia approfondita di strumentazioni come coltelli e posate, è l’aspetto più importante che dovrebbero tenere conto le aziende che lavorano nel settore alimentare. Proprio per questo motivo diventa fondamentale dotarsi di sterilizzatori.

Che cosa sono gli sterilizzatori

Gli sterilizzatori sono dei macchinari capaci di garantire la miglior igiene di alimenti e accessori da cucina. Lo strumento, infatti, è in grado di eliminare l’azione germicida dei batteri grazie alla presenza di una lampada a ultravioletti che riesce, con una particolare funzione irradiante, a sterilizzare il contenuto che viene posizionato all’interno del macchinario.

Per rendere la sanificazione ottimale questi macchinari sono realizzati con materiali di elevata qualità come l’acciaio inox utilizzato sia per la struttura che per il porta coltelli. La porta di apertura e chiusura è in plexiglas prestigioso e, a seconda del modello utile per la propria attività, possono essere preferiti strumenti dotati di piedini in gomma antivibrazione e piano in polietilene alimentare con angoli raggiati.

Qual è l’utilizzo principale degli sterilizzatori?

La funzione principale degli sterilizzatori è quella di eliminare o rendere inattivi i microrganismi presenti nelle superfici degli accessori usati in aziende alimentari, macellerie e salumifici e in tutte quelle che hanno a che fare con la ristorazione e la gastronomia.

Per garantire il massimo dell’igiene e la corretta funzionalità del macchinario, i modelli più evoluti sono caratterizzati dalla presenza di un timer capace di resettare il tempo in maniera automatica ogni qual volta che si decide di aprire lo sportello in modo di godere sempre della miglior sanificazione possibile. Per facilitare il compito dell’utilizzatore, l’interruttore è posizionato sulla porta e prevede la funzione acceso o spento.

A chi sono destinati gli sterilizzatori

Gli sterilizzatori sono ideali per diverse attività commerciali come macellerie e salumifici e in tutte quelle che hanno a che fare con la ristorazione e la gastronomia.

Oltre ai settori industriali, gli sterilizzatori possono essere molto utili in cucine di tipo professionale dove si ha la necessità di avere una sanificazione completa e totale capace di sterilizzare e conservare in modo asettico i coltelli e scongiurare in questo modo il rischio di una contaminazione batterica.

L’azienda Mezzalana di Piove di Sacco, in Provincia di Padova, si occupa della produzione di strumenti per l’industria alimentare e offre, oltre alla vendita di attrezzature di qualità, anche un servizio di assistenza ai propri clienti in tutto l’iter del prodotto, dall’installazione e montaggio dei dispositivi fino ad un’attenta assistenza post-vendita ed è in grado di garantire la sicurezza, la qualità e l’affidabilità, in modo da garantire al cliente il miglior servizio possibile in ogni parte della compravendita.

CEPPO40STE-CEPPO50STE – Ceppo in polietilene alimentare ed acciaio inox con sterilizzatore