bilancia statistica

Bilance controllo peso

Applicazione per il controllo statistico come da Legge 690 del 25/10/1978 con accettazione o rifiuto del Lotto di produzione tramite procedura di campionamento.

Le bilance sono degli indicatori di peso elettronici indispensabili per avere una corretta informazione riguardo il peso di alcuni oggetti e materiali che dovranno essere venduti o lavorati.

Che cosa sono le bilance controllo peso

Le bilance in questione sono strumenti di misurazione per effettuare un controllo statistico di un prodotto preconfezionato anche definito preimballaggio. Appoggiando il prodotto sulla bilancia sarà possibile conoscere il suo peso specifico composto da quello che viene inserito nella confezione e la confezione stessa. Il controllo statistico dei prodotti preconfezionati è obbligatorio per legge secondo quanto previsto dalla normativa in merito.

Utilizzo principale delle bilance

La funzione principale degli indicatori di peso è rappresentata dalla lettura del peso dei prodotti preconfezionati. La bilancia svolge un ruolo molto importante nella filiera produttiva poiché permette di rispettare la disposizione di legge.

Questi indicatori di misurazione permettono di verificare immediatamente le pesate grazie al resoconto che appare sul display dello strumento. Il resoconto viene poi inviato, grazie a un programma software, a una periferica connessa.

Attività commerciali dove vengono impiegate le bilance

Gli strumenti di pesatura elettrici sono ideali per diversi settori merceologici, in particolare in quello alimentare.

Il controllo statistico del peso dei preconfezionati è necessario per tutelare sia il consumatore che il produttore poiché, grazie al rendiconto prodotto, sarà possibile evitare il rischio di contestazioni sulla conformità.

Oltre ai settori alimentari che devono eseguire il controllo statico dei preconfezionati, le bilance possono essere utili in altri settori merceologici per eseguire un controllo interno di fabbrica e avere quindi il monitoraggio del ciclo produttivo.

Questi indicatori di peso presentano un display a più tasti e schermo led con numeri di colore rosso per la lettura del peso. La maggior parte di questi prodotti può essere collegata ad altre apparecchiature come, per esempio etichettatrici e stampanti per una gestione del lavoro ottimale sotto ogni punto di vista.
L’azienda Mezzalana, che dal 1911 produce apparecchiature industriali di diverso tipo ha, come mission principale, la ricerca dell’efficienza e della soddisfazione del cliente. Proprio per questo motivo tutti i materiali utilizzati per la realizzazione dei vari strumenti sono di qualità: acciaio inossidabile, ABS e lamiere ad alta resistenza, tutto omologato CE e con certificazione ATEX.

Il cliente potrà inoltre avere sempre il supporto dell’azienda Mezzalana la quale, oltre a vendere le varie attrezzature, fornisce un servizio di assistenza pre e post vendita.

L’azienda Mezzalana di Piove di Sacco, in Provincia di Padova, produce e vende bilance, registratori di cassa e affettatrici di ogni tipologia, da quelle per uso domestico ai grandi dispositivi industriali, comprese affettatrici verticali professionali di diverse tipologie e misure. L’azienda segue i propri clienti in tutto l’iter del prodotto, dall’installazione e montaggio dei dispositivi fino ad un’attenta assistenza post-vendita ed è in grado di garantire la sicurezza, la qualità e l’affidabilità in modo da garantire al cliente il miglior servizio possibile in ogni parte della compravendita.