Pesatura e Dosaggio

PESATURA E DOSAGGIO

La tecnica di pesatura e la tecnica di dosaggio svolgono un ruolo di primaria importanza in molti settori della produzione industriale.

I sistemi di pesatura e dosaggio rivestono un’importanza fondamentale in diversi settori industriali che lavorano e che hanno bisogno di conoscere pesi e dosi precise.

Che cosa sono i sistemi di pesatura e dosaggio

I sistemi di pesatura e dosaggio sono degli strumenti specifici realizzati per permettere all’utilizzatore di pesare e dosare in maniera specifica diverse materie prime.

Utilizzo principale dei sistemi di pesatura e dosaggio

La funzione principale dei sistemi di pesatura è quella di conoscere le reali quantità della materia prima che sarà utilizzata e lavorata. Grazie alla tecnica di dosaggio, invece, sarà possibile ottenere la dose giusta di prodotto che verrà utilizzato per successive lavorazioni.

Il prodotto è dotato di un display LCD retroilluminato e tre indicatori di controllo LED di diverse colorazioni, giallo, verde e rosso, che possono essere configurate dal cliente a seconda delle proprie necessità.

Gli strumenti di pesatura e dosaggio sono disponibili in versione omologata CE e possono avere diverse dimensioni da scegliere sulla base delle proprie necessità.

Tra le caratteristiche di questo prodotto si ha la possibilità di selezionare l’unità di misura. La bilancia pesa porzioni in questione, infatti, prevede la possibilità di scegliere, da una comoda tastiera a quattro tasti a membrana in rilievo, l’unità di misura in chilogrammi, grammi, libbre e once.

Il prodotto per la rilevazione del peso e delle dosi funziona in due modi: con adattatore di rete e batterie ricaricabile. L’adattatore di rete è a 9 Vdc 500 mA mentre la batteria ricaricabile ha un’autonomia di cento ore.

In quali attività viene utilizzata la bilancia per pesatura e dosaggio

La bilancia pesa porzioni è la soluzione ideale per coloro che hanno bisogno di uno strumento di qualità che sia capace di dare una misurazione precisa e di essere altamente igienico poiché, questo tipo di strumento, viene prevalentemente usato nei settori della ristorazione, della gastronomia e nell’industria alimentare in genere.

Lo strumento trova inoltre applicazione nel settore della pasticceria. La pasticceria è infatti una scienza precisa e, per realizzare torte, creme e altri preparati, occorre seguire ricette specifiche con dosi e misurazioni precise.

La qualità delle bilance per il controllo del peso e per la gestione delle dosi deve essere al primo posto soprattutto se utilizzate per la lavorazione degli alimenti.

Per rendere massima l’igiene e la pulizia occorre quindi dotarsi di uno strumento realizzato con materiali asettici come l’acciaio inox che, in questo caso, viene utilizzato sia per la struttura di base che per il piano di carico.
La bilancia pesa porzioni in acciaio è prodotto dall’azienda Mezzalana che fornisce articoli, dispositivi ed attrezzature professionali per negozi, supermercati, industrie alimentari, ristoranti, pizzerie e bar. Mezzalana è specializzata in bilance, affettatrici e registratori di cassa, ma si occupa anche di vendita, assistenza post-vendita e manutenzione di un’ampia gamma di prodotti, fra cui etichettatrici, lettori di barcode, prodotti per macellerie e salumerie e per esercizi commerciali in ambito alimentare e non solo.