Macchine sottovuoto

MACCHINE SOTTOVUOTO

In commercio è possibile trovare due diverse tipologie di macchine sottovuoto: ad aspirazione esterna e a campana.

Macchine sottovuoto: cosa sono?

Le macchine sottovuoto sono uno strumento di eccezionale utilità ai fini della sigillatura e della conservazione degli alimenti. Caratterizzate da forme e funzionalità differenti a seconda dei brand produttori e dei marchi, le macchine sottovuoto si contraddistinguono per le linee compatte nonché per la già citata straordinaria capacità di conservare il cibo in maniera impeccabile. Le macchine sottovuoto non sono altro che dispositivi metallici o in plastica dura finalizzati alla sigillatura degli alimenti, il tutto reso possibile da una serie di meccanismi automatizzati (o semiautomatizzati) attraverso i quali l’utente ha la possibilità di sigillare il cibo più delicato mediante una perfetta chiusura ermetica.

Qual è il loro utilizzo principale?

L’utilizzo principale delle macchine sottovuoto è proprio quello di sigillare al meglio gli alimenti in grado di raggiungere rapidamente la macerazione (e non solo). L’operazione in questione può variare leggermente da una macchina all’altra, ma in sostanza si procede sempre con un iter prefissato: si colloca l’alimento all’interno del sacchetto plastificato, si aziona il meccanismo di sigillatura attraverso una leva o una manovella (o un pulsante nei dispositivi moderni) e si lascia che la macchina svolga tutte i processi necessari affinché l’aria all’interno delle buste venga completamente dissipata verso l’esterno.

Ideali per quali attività commerciali?

L’utilizzo delle macchine sottovuoto è indicato ovviamente per tutte quelle attività commerciali nelle quali gli operai lavorano a stretto contatto con il cibo. Stiamo parlando di professioni legate al mondo della cucina (cuochi, aiuto cuochi e via dicendo), senza trascurare la grande utilità di tali dispositivi all’interno delle mense. Gli addetti mensa, infatti, si occupano non soltanto della preparazione dei piatti per la clientela, ma anche della conservazione del cibo all’interno di frigoriferi appositi. In questo senso, le macchine sottovuoto sono fondamentali per garantire agli alimenti un gusto e una consistenza sempre ottimali. In linea generale, dunque, i dispositivi in questione sono indirizzati a tutti coloro che lavorano all’interno di negozi alimentari, dalla ristorazione alla vendita al dettaglio.

Mezzalana, vendita di macchine sottovuoto e assistenza per l’uso

Per coloro che desiderassero acquistare macchine sottovuoto, così da iniziare subito a sigillare e conservare al meglio i propri alimenti, Mezzalana è a disposizione per la vendita dei dispositivi in questione.

L’azienda Mezzalana fornisce articoli, dispositivi ed attrezzature professionali per negozi, supermercati, industrie alimentari, ristoranti, pizzerie e bar. Mezzalana è specializzata in bilance, affettatrici e registratori di cassa, ma si occupa anche di vendita, assistenza post-vendita e manutenzione di un’ampia gamma di prodotti, fra cui etichettatrici, lettori di barcode, prodotti per macellerie e salumerie e per esercizi commerciali in ambito alimentare e non solo.