Celle di carico

Accessorio 30901 e 30903Un sistema di pesatura ha bisogno di una cosiddetta “cella di carico“. La cella di carico altro non è che il trasduttore di forza in grado di misurare appunto la pressione esercitata e il relativo peso, dandone comunicazione al sistema che poi lo farà apparire in forma numerica su un display o altro sistema per visionare i dati.

Tanti tipi di celle di carico per tanti tipi di usi diversi

Ogni cella di carico è studiata appositamente per lo strumento che andrà a completare. Una bilancia di precisione da laboratorio, ad esempio, dovrà avere una cella di carico molto sensibile e precisa, con una resistenza di un certo tipo. Al contrario, un silos dovrà avere una cella di carico adatta per valutare i fluidi contenuti all’interno, o altro materiale presente.

Nonostante la cella di carico a punto singolo sia quella più usata, in quanto è indifferente al punto di posizionamento per la pesatura (come per le bilance da casa, dove è possibile posizionare ovunque gli alimenti o i liquidi e ottenere sempre lo stesso peso) ne esistono molti tipi. Trasduttori di forza a compressione, a tensione/compressione, celle di carico a flessione/taglio, a perno, a tensione… ogni uso ha una sua cella più adatta.

Come capire la cella di carico migliore

A seconda delle proprie esigenze, ovviamente si parla con i rivenditori di celle di carico e chi sarà incaricato dell’assemblaggio dello strumento di cui si necessita, per capire se effettivamente c’è bisogno di soluzioni più “ad hoc”. Sicuramente chi ha impieghi di tipo agricolo, ad esempio, avrà bisogno di celle di carico in grado di funzionare anche in condizioni ambientali sfavorevoli, capaci di garantire precisione e affidabilità in ogni situazione.

Il modo migliore quindi per valutare la cella di carico adatta, è sicuramente quella di affidarsi al know-how delle figure a cui ci si rivolge, magari dando un’idea generale del progetto dove sarà usata e cercando di informarsi su quali alternative sono disponibili.

Mezzalana: l’aiuto e il consiglio

Proprio in questo senso lavora l’azienda Mezzalana, specializzata nel fornire attrezzatura professionale a negozi, bar, laboratori, locali e tutta l’attrezzatura per la ristorazione e per gli ambiti industriali, come pesatura di animali, o dinamica, oppure l’utilizzo di silos… Mezzalana si confronta con i propri clienti per trovare la soluzione più giusta e offrire il prodotto migliore, oltre ad offrire assistenza dopo l’acquisto, così da non lasciare la propria clientela da sola davanti un mercato tecnico che, sicuramente, può mettere in difficoltà anche il commerciante più esperto