Bilance da laboratorio

Bilance da laboratorio

Le bilance classificate come “bilance di precisione” o “da laboratorio” offrono una risoluzione compresa tra 1 grammo e 0,001 grammi (milligrammo).

In alcuni ambiti lavorativi come il settore farmaceutico o chimico la precisione nella pesatura è d’obbligo, in quanto basta un millesimo in più di prodotto ad alterare l’intera composizione chimica per esempio di un farmaco.

Al riguardo ogni laboratorio deve avvalersi di un’adeguata strumentazione per la pesatura come sono le bilance da laboratorio.

Bilancia da laboratorio: Cosa sono?

La bilancia da laboratorio è multifunzionale in quanto oltre a pesare con la massima precisione, anche, i decimali, può essere adibite al conteggio, infatti, si compone di un contapezzi ideale per l’attività di laboratorio nel caso del settore farmaceutico, si pensi al bisogno di pesare e conteggiare un quantitativo di pasticche.

La bilancia da laboratorio è adibita al peso non solo di campioni fisici ma anche liquidi, si parla in tal caso di pesatura “dinamica”.

Altresì va messa in rilievo la pesatura in “percentuale” nonché la funzione di “accumulazione” con cui è possibile pesare più materiali insieme immessi uno alla volta sul piatto della bilancia.

Bilancia da laboratorio: Qual è il loro utilizzo Principale?

La Bilancia da laboratorio permette e garantisce la pesatura entro un range che va da “0.1 mg (decimo di milligrammo) o 0.01 mg ( centesimo di milligrammo)”.

Questa caratteristica la rende funzionale alle attività di laboratorio ed accademiche, dove la precisione è un requisito imprescindibile per la buona riuscita degli esperimenti o analisi interne.

Costruite in modo tale da non subire le alterazioni esterne, si avvalgano di una gabbietta in vetro e una base in acciaio dove appoggiare l’oggetto da pesare, questa costruzione permette di far sì che il peso rimanga costante e non subisca l’influenza del passaggio del vento.

Peraltro, trattandosi di oggetti spesso leggeri e piccoli, la struttura garantisce la conservazione degli stessi.

Elettronica o meccanica la bilancia da laboratorio è altamente precisa offrendo addirittura una pesatura capace di calcolare oltre i tre decimali.

Bilancia da laboratorio: Ideali per quali attività commerciali

La bilancia da laboratorio è uno strumento di precisione adottato in primis dai laboratori farmaceutici e chimici e in tutti quelli che svolgono attività accademiche e cicliche ivi compresi i laboratori forensi per cui la precisione è un elemento imprescindibile per il buon risultato finale.

In particolare, nel caso dei laboratori forensi vengono effettuate una serie di riscontri che vanno dal settore chimico a quello biologico, ai fini della risoluzione di casi criminosi per cui sono necessarie alcune analisi sui campioni ritrovati.

Trattasi di settori in cui la pesatura tratta campioni per cui è assolutamente richiesto il controllo dei decimali.

Bilance da laboratorio: Azienda “Mezzalana”

L’azienda Mezzalana di Piove di Sacco, in Provincia di Padova, produce e vende bilance, registratori di cassa e affettatrici di ogni tipologia, da quelle per uso domestico ai grandi dispositivi industriali, comprese affettatrici verticali professionali di diverse tipologie e misure. L’azienda segue i propri clienti in tutto l’iter del prodotto, dall’installazione e montaggio dei dispositivi fino ad un’attenta assistenza post-vendita ed è in grado di garantire la sicurezza, la qualità e l’affidabilità in modo da garantire al cliente il miglior servizio possibile in ogni parte della compravendita.

Scopri subito i diversi modelli tra cui scegliere a seconda dell’utilizzo desiderato!

NAVIGATOR – Bilancia digitale di precisione con sensori infrarosso