affettatrici a volano

Affettatrici a volano

Affettatrici equipaggiate di un volano manuale per permettere la rotazione della lama e l’avanzamento del carrello.
Tra le più longeve e affidabili, le affettatrici a volano, note anche come manuali, sono le uniche a non necessitare dell’energia elettrica per il loro funzionamento.
La denominazione “a volano” è dovuta all’ampia massa circolare, il volano appunto, messa in rotazione manualmente dall’operatore al fine di fornire la necessaria inerzia al sistema per il suo ottimale funzionamento. Essendo questa tipologia di macchine completamente manuale, occorre che l’operatore maturi una certa perizia prima di poter effettuare tagli di ottimo livello come se utilizzasse un’affettatrice di una delle altre tipologie.
A differenza infatti degli altri modelli, nell’affettatrice a volano la velocità di rotazione della lama non viene controllata attraverso dispositivi elettronici, ma impressa dal ritmo e dalla forza con cui l’operatore fa ruotare il volano stesso.

Per un ottimo taglio occorre infatti che la velocità di rotazione della lama, oltre ad essere quella corretta, sia anche costante in modo che ruoti senza alterazioni significative. Tuttavia, questa tipologia di macchina è tra le poche che possa dare grande soddisfazione per la sua estrema precisione nel taglio e raffinatezza nel controllo.
Per questi motivi e per il loro suggestivo design, queste tipologie di affettatrici sono a giusto titolo considerate le storiche antesignane di questa affascinante categoria di strumenti per il taglio di prodotti alimentari.
Spesso viene verniciata a fuoco rosso sia per meglio proteggere la macchina che per donare quel tocco estetico in più, utile in tutte quelle occasioni in cui si desidera esaltare particolari valori quali ad esempio la tradizione, l’affidabilià e la qualità.
É possibile quindi poterla ammirare in antichi storici esercizi commerciali o in ristoranti in cui si desidera trasmettere questi valori, spesso facente bella mostra di sè appoggiata sopra la sua caratteristica colonna, anch’essa verniciata a fuoco rosso. Questo tipo di soluzione è anche l’ideale per quei professionisti che non possono sempre fare affidamento sulla presenza della corrente elettrica, come certe categorie di rappresentanti di salumi e carni o alcuni servizi di catering che hanno come location luoghi particolarmente isolati.

Per quanto riguarda le sua possibilità d’impiego, l’affettatrice a volano viene utilizzata in particolar modo in ambito professionale per il taglio di carni e di salumi pregiati.

Essendo questa una tipologia molto particolare di affettatrici, l’Azienda “Mezzalana” sarà felice di potervi fornire maggiori dettagli sia sotto gli aspetti costruttivi che funzionali.

L’azienda Mezzalana produce e commercializza affettatrici a volano e altre tipologie di affettatrici professionali, bilance, registratori di cassa e altri dispositivi per attività commerciali, ristoranti, supermercati, salumifici ed industrie alimentari. Il personale di Mezzalana si occupa personalmente della produzione, della vendita e anche dell’assistenza post-vendita dei propri prodotti, in modo da garantire al cliente il miglior servizio possibile in ogni parte della compravendita.

AF250VOL-AF300VOL-AF350VOL-AF370VOL – Affettatrice Manuale Volano

AF350VOL-SSA – Affettatrice a volano elettrica semi-automatica