Gli eliminacode: vantaggi dei moderni sistemi di gestione di file e affluenze
Indice
I sistemi eliminacode sono pratici strumenti che consentono di migliorare la soddisfazione dei clienti, attraverso la gestione personale dei tempi d’attesa.
Questi metodi consentono inoltre di regolare flussi e presenze all’interno di ambulatori, centri medici, uffici pubblici, supermercati e negozi di ogni genere.
A che cosa servono gli eliminacode?
Si tratta in genere di erogatori di biglietti numerati e di moduli di chiamata affissi in alto, gestiti da operatori o automatizzati.
Questi dispositivi hardware e software benché molto semplici e di utilizzo intuitivo, sono davvero risolutivi quando si tratta di gestire noiosi e improduttivi tempi di attesa.
La pandemia di Covid-19 ci ha dimostrato quanto sia essenziale ridurre gli affollamenti soprattutto nei luoghi chiusi, e ciò ha indotto molti esercenti a munirsi di eliminacode.
Organizzare code e tempi d’attesa oggigiorno dovrebbe avvenire a priori, stabilendo appuntamenti precisi e modalità di erogazione dei servizi coerenti con essi.
Ciò non è sempre possibile e soprattutto non è applicabile in tutti i settori.
I servizi alla persona, ad esempio, benché organizzati al meglio possono avere complicazioni o slittamenti, e attraverso l’ausilio degli eliminacode chi attende il proprio turno può farlo concedendosi qualche attimo di relax.
Supermercati e alimentari poi, non possono prevedere gli afflussi della clientela e durante le ore più intense del tardo pomeriggio o del fine settimana, non c’è altra soluzione alla regolazione di taluni servizi, come quello del banco salumeria o dell’ortofrutta che utilizzare i sistemi eliminacode.
Perché far installare un eliminacode nel proprio negozio o studio professionale?
Gli eliminacode migliorano l’esperienza di servizio di clienti e pazienti, evitano un sovraffolamento di un medesimo spazio e rispettano i requisiti di riservatezza e privacy richiesti dal GDPR.
Si pensi al delicato momento di prenotazione o pagamento di una prestazione ambulatoriale, in cui dati sensibili e privacy individuale verrebbero messi in discussione senza un adeguato meccanismo di gestione delle presenze.
E se pensate che gli eliminacode siano unicamente connessi al meccanismo bigliettini/display numerico, siamo lieti di dirvi che non è così.
Le recenti innovazioni, propongono digital signage dove, oltre a controllare lo scorrimento dei numeri e verificare l’arrivo del proprio turno, possono essere trasmesse informazioni pubblicitarie o di servizio.
Questi monitor possono svolgere un ruolo importante nella comunicazione aziendale oltre a rendere l’attesa meno pesante.
Inoltre, la diffusione sempre più massiva dell’utilizzo degli smartphone ha reso possibile la creazione di app che consentano, oltre che di prenotare il proprio appuntamento, di conoscere in tempo reale il numero esatto di persone che hanno precedenza rispetto a noi.
In questo modo è possibile conoscere il tempo di attesa stimato e si può essere avvisati attraverso una notifica dell’avvicinarsi del nostro turno.
Richiedi un preventivo
Hai bisogno di contattare un Responsabile vendite?
Contattaci al numero dedicato o compilando il seguente form.
E’ semplice, veloce e gratuito!
Telefona allo +39 049 970 43 30 o contattaci.
