Conta banconote: cosa sono e come si utilizzano i conta e verifica soldi

Indice

Che cosa sono i conta banconote?

Le macchine conta banconote vengono comunemente utilizzate soprattutto in ambito bancario o commerciale.

Si tratta di strumenti di semplice utilizzo che danno la possibilità di contare i soldi consentendo per esempio di valutare facilmente e senza errori il contante che viene immesso in cassa, il fatturato di una giornata. 

Avere a disposizione un contabanconote non ci mette solo al riparo da pericolosi errori di calcolo, ma ci consente anche di riconoscere i soldi falsi.

La contraffazione infatti resta un fenomeno molto diffuso e chi gestisce attività commerciali non sempre ha l’immediata percezione di star maneggiando denaro non proveniente dalle casse dello stato.

Questa tipologia di dispositivo solitamente ha due uscite che consentono di procedere alla conta evitando che la macchina si fermi quando individua banconote false, ma esistono macchinette che possono avere fino a 8 uscite che permettono alle banconote di diverso taglio di uscire dai vari cassetti.

Chiunque stia approcciando a un conta banconote deve sapere che i valori emessi dallo stato sono sempre contraddistinti dalla presenza di fibre riflettenti, di inchiostro magnetico e della filigrana.

Gli apparecchi con controllo del falso sfruttano varie azioni della luce, controllando eventuali contraffazioni.

Come funzionano i conta banconote?

Ecco come funzionano i conta banconote con verifica del falso:

Attraverso la luce bianca si verificano i dettagli di stampa non conformi all’originale;

Con i raggi ultravioletti si evidenziano ulteriori dettagli non visibili prima facie, come l’inchiostro con fosfori fluorescenti;

Mediante l’impiego di raggi infrarossi si analizza l’inchiostro magnetico utilizzato per la stampa.

Esistono poi macchine che procedono a altri due tipi di verifica:

  • con spettrografo: misura la reazione delle diverse componenti della banconota a seconda delle diverse lunghezze d’onda emesse dal rilevatore;
  • magnetica: rivela la presenza di inchiostro ferromagnetico, impossibile da riconoscere a occhio nudo.

È dunque chiaro a tutti come un dispositivo di controllo e conteggio sia indispensabile per gestire alcune delicate fasi della propria attività deresponsabilizzando alcune figure professionali che non sarebbero in grado di contare, verificare e suddividere grandi quantità di denaro.

La proposta di conta banconote di Mezzalana

Per scegliere un dispositivo conta banconote sicuro bisognerà rivolgersi a Mezzalana che rappresenta una realtà seria e affidabile a cui richiedere un conta e verifica banconote. 

L’azienda di Padova, infatti, dispone di macchinari pratici e all’avanguardia, largamente utilizzati in diversi ambiti e settori. 

Il plus dei conta banconote Mezzalana è quello di offrire assistenza permettendo di avere sempre macchinari performanti e ben tarati.

Gli esperti di Mezzalana sono sempre pronti a rispondere a qualsiasi esigenza dei clienti e a consigliarli nella scelta del miglior conta banconote in commercio.

Richiedi un preventivo

Hai bisogno di contattare un Responsabile vendite?
Contattaci al numero dedicato o compilando il seguente form.

E’ semplice, veloce e gratuito!
Telefona allo +39 049 970 43 30 o contattaci.

registratore di cassa


    Condividi articolo