Bilance da laboratorio, utilizzo nel settore alimentare

Indice

Quando si parla di bilance da laboratorio o di precisione, si pensa subito al loro utilizzo esclusivamente nell’ambito della chimica e della farmaceutica, ma rappresentano altresì uno strumento estremamente importante per il settore alimentare e in particolare per il mondo della pasticceria.

Dispositivo indispensabile nelle cucine professionali ed industriali, la bilancia di precisione diventa di vitale importanza per la riuscita delle preparazioni dolci.

I pasticceri professionali non possono permettersi nemmeno il minimo errore nei dosaggi degli ingredienti, in qualsiasi preparazione, soprattutto di piccole quantità, scostamenti anche di 1 o 2 grammi, possono compromettere il risultato finale del prodotto.

In un laboratorio di pasticceria non può quindi assolutamente mancare una bilancia di precisione.

Bilance da laboratorio

Caratteristiche delle bilance da laboratorio per alimenti

La bilancia di precisione per la preparazione degli alimenti deve garantire la pesatura degli ingredienti al grammo, soprattutto di quelli più pregiati come lo zafferano, l’oro alimentare e il tartufo.

In particolare le bilance di precisione professionali sono caratterizzate da una risoluzione che può arrivare a un 1 mg (0,001 g) e sono in grado di pesare, non solo alimenti solidi come zucchero, farina, uova, ma anche ingredienti liquidi come latte, acqua, caffè. Sul loro display saranno quindi facilmente leggibili le diverse unità di misura.

Le bilance da laboratorio più innovative sono elettroniche e dotate di sistemi digitali che risultano molto efficienti e in grado di rilevare qualsiasi sforamento di peso, garantendo quindi la massima precisione.

I modelli migliori reperibili sul mercato, sono realizzati in acciaio inox, materiale per eccellenza molto resistente, igienico, che non arrugginisce e facilmente lavabile. Quest’ultima peculiarità rende l’acciaio particolarmente adatto all’uso alimentare, dal momento che in fase di pesatura alcuni ingredienti entrano in contatto diretto con il piatto della bilancia.

Alcuni tipi di bilance di precisione per alimenti 

Bilancia di precisione portatile

È uno dei modelli maggiormente utilizzati nei laboratori alimentari. Essendo molto maneggevole la si può facilmente spostare da un bancone di lavoro all’altro senza particolari sforzi.

Bilancia con protezione IP68

La sua peculiarità è quella di essere impermeabile a tutti i liquidi. Si può addirittura immergere completamente in acqua per una pulizia profonda. È quindi un dispositivo ideale per le cucine professionali e i laboratori di pasticceria.

Per avere la garanzia di acquistare una bilancia di precisione di alta gamma, che possa garantire i migliori risultati è necessario rivolgersi ad un’azienda leader nel settore come Mezzalana, sinonimo di serietà, competenza e affidabilità.

Scegliendo di affidarsi a Mezzalana si ha la certezza di trovare una vasta scelta di bilance da laboratorio che potranno soddisfare i più esigenti professionisti del cibo. 

I clienti di Mezzalana possono sempre contare su un team di esperti non solo nella fase di scelta e acquisto dei prodotti, ma anche e soprattutto nelle fasi di installazione, post vendita e manutenzione ordinaria o straordinaria. 

Richiedi un preventivo

Hai bisogno di contattare un Responsabile vendite?
Contattaci al numero dedicato o compilando il seguente form.

E’ semplice, veloce e gratuito!
Telefona allo +39 049 970 43 30 o contattaci.

registratore di cassa


    Condividi articolo