Attrezzatura per macelleria dal taglio al confezionamento della carne

Indice

All’interno di una macelleria, per la lavorazione e la vendita al dettaglio della carne, non possono di certo mancare strumenti professionali di elevata qualità, come affettatrici, tritacarne, segaossa, ma anche attrezzi in grado di mantenere inalterata la freschezza e le proprietà nutritive dei prodotti, come le macchine per il sottovuoto che garantiranno alla clientela di portare a casa un prodotto sempre integro e fresco.

Vediamo più nel dettaglio alcuni insostituibili alleati nel lavoro dei professionisti della macelleria.

Strumenti per il taglio della carne

Le attrezzature indispensabili per la macelleria sono indubbiamente le affettatrici professionali, i tritacarne e i segaossa.

In commercio si trovano numerose varianti di affettatrici ad uso professionale, ma possiamo distinguerle in due macro gruppi, in base all’inclinazione della lama: affettatrici verticali e affettatrici a gravità

Nelle affettatrici verticali la posizione della lama è appunto verticale e forma un angolo retto con la base della macchina. Sono particolarmente adatte per il taglio della carne fresca e le fette del prodotto vengono raccolte manualmente dall’operatore e depositate sul piano di lavoro.

Nelle affettatrici a gravità la lama invece ha un’inclinazione inferiore ai 90 gradi rispetto alla base e sono indicate per affettare velocemente tutte le tipologie di salumi e insaccati.

Il tritacarne è un altro strumento molto utilizzato in macelleria per macinare la carne e facilita la successiva creazione di altri prodotti come hamburger e polpette. 

In commercio sono reperibili tritacarne manuali, adatti solo all’uso domestico ed elettrici indicati invece per l’utilizzo professionale in macelleria, poiché velocizzano le preparazioni e sono idonei al trattamento di grandi quantità di prodotto.

Nel tritacarne professionale la carne viene spinta all’interno di una specie di imbuto, per mezzo di una pressa e delle lame rotanti affilatissime, la tagliano dando origine al macinato.

Altro strumento indispensabile è il segaossa elettrico che, come dice il nome stesso, serve per rompere le parti ossee particolarmente dure di grosse pezzature di carne. È un valido aiuto che alleggerisce e rende più sicuro il lavoro dei macellai, che grazie al suo utilizzo possono fare a meno di altri attrezzi manuali come mannaie, accette e coltelli.

Attrezzatura per macelleria

Macchina per il sottovuoto per conservare la carne

Le macellerie moderne, oltre a vendere prodotti freschi per essere consumati subito, offrono alla propria clientela tagli di carne, salumi, insaccati e altre preparazioni confezionati sottovuoto, per poter essere conservati a lungo e trasportati anche senza l’utilizzo di refrigeratori.

La macchina per il sottovuoto sigilla gli alimenti e ne mantiene integre tutte le proprietà nutritive per lunghi periodi.

Il prodotto da conservare viene posto all’interno di un apposito sacchetto di plastica e poi inserito nella macchina, che aspira l’aria, sigilla il sacchetto ed eliminando l’ossigeno, impedirà l’ossidazione del prodotto.

Questo processo garantirà una conservazione duratura dell’alimento e ne eviterà qualsiasi deteriorazione.

Le attrezzature che abbiamo visto facilitano le operazioni e velocizzano i tempi di lavoro all’interno di una macelleria, dando la possibilità agli operatori del settore di offrire alla propria clientela un servizio di prima qualità e prodotti che mantengano inalterate le loro proprietà nutrizionali.

Per tutti i professionisti della macelleria l’azienda Mezzalana mette a disposizione la propria pluriennale esperienza nella vendita di articoli, dispositivi ed attrezzature di alta qualità per negozi, supermercati, industrie alimentari e ristoranti.  

Mezzalana è specializzata in affettatrici, bilance, registratori di cassa e si occupa non solo della vendita, ma anche dell’assistenza post-vendita e della manutenzione di un’ampia gamma di prodotti per tutti gli esercizi commerciali.

Richiedi un preventivo

Hai bisogno di contattare un Responsabile vendite?
Contattaci al numero dedicato o compilando il seguente form.

E’ semplice, veloce e gratuito!
Telefona allo +39 049 970 43 30 o contattaci.

registratore di cassa


    Condividi articolo